Domande Frequenti (FAQ)

Ecco un elenco di domande frequenti facili da consultare.

Se hai domande o dubbi di qualsiasi tipo, sei nella sezione giusta. Se quello che cerchi non è in questa lista, contattaci.

Perchè scegliere Garanzia Privacy?

Garanzia privacy nasce dall’idea di un pool di professionisti legali altamente specializzati nel diritto alla privacy.

Il team di Garanzia Privacy è italiano? O si tratta di aziende internazionali gestite da professionisti poco competenti sulle leggi e regolamenti vigenti in Italia?

La società ha sede in Italia ed è composta esclusivamente da professionisti italiani con una consolidata esperienza nel campo dei servizi legali.

Quali sono i diritti "derivanti dalle leggi comunitarie sul diritto alla privacy, nonché dalle più importanti sentenze emanate dalla Corte di giustizia europea?

Grazie al GDPR 679/2016, il diritto alla propria privacy gode di più ampie tutele. Ai sensi della predetta legge, infatti, un cittadino comunitario gode di tutti gli strumenti necessari per tutelare la propria immagine e, quindi, la propria reputazione.

Sul punto è anche intervenuta una importante sentenza della Corte di Giustizia Europea cheha confermato il diritto degli utenti a chiedere a tutti i motori di ricerca (es.: google, bing, duckduckgo…) la rimozione dei risultati che includono il proprio nome nel caso in cui tali risultati dovessero essere inadeguati, irrilevanti, eccessivi o lesivi della propria reputazione.

Oltre l'eliminazione dai risultati di ricerca nei motori di ricerca vi sono altre possibilità per eliminare dei contenuti?

Si, la rimozione del contenuti, attraverso una specifica procedura, potrà essere richiesta direttamente al sito web che ha trattato i vostri dati personali senza alcun consenso.

Per quale tipo di contenuti si può richiedere l'eliminazione?

Si può richiedere l’eliminazione di notizie, articoli, immagini, video e qualsiasi altro tipo di contenuto che danneggia la vostra reputazione sul web.

Quanto tempo richiede la cancellazione del contenuto lesivo della mia reputazione?

Garanziaprivacy.it, all’atto accettazione della pratica, inoltra un contratto dove si impegna a restituire l’intera somma versata dal proprio cliente per l’espletamento della pratica, qualora i contenuti non dovessero essere cancellati entro 120 giorni. Quindi soddisfatti o, completamente rimborsati!

Un utente di un social network ha pubblicato un contenuto che ritengo lesivo della mia reputazione, nonostante abbia segnalato il contenuto il provider non ha provveduto alla cancellazione. Potete aiutarmi?

Assolutamente si, in tal caso il legale a te affidato intraprenderà al più presto il procedimento necessario per giungere ad una rapida cancellazione del contenuto.

In rete sono in circolo mie foto e video intimi, potete aiutarmi a rimuovere tali contenuti?

Assolutamente si, come qualsiasi altro contenuto lesivo della reputazione di una persona, anche questo tipi di contenuti posso essere oggetto di rimozione.

Se hai ancora dubbi o altre domande, compila il form sottostante e un nostro esperto ti risponderà.